A Roma e non solo a Roma....se dice...... “FAMO ALLA ROMANA”.
Vi è mai capitato alla fine di una cena con gli amici, al ristorante o in pizzeria, al momento del conto di mettervi d’accordo (o essere in disaccordo) per come pagare..... il metodo più usato è apprezzato è proprio “PAGARE ALLA ROMANA”.
Utilizzato sia per ripartire la spesa totale senza gravare su un solo commensale, ma anche per risparmiare tempo nel pagare il conto.
Alla romana è un'espressione idiomatica della lingua italiana, frequente nelle locuzioni "pagare alla romana" o "fare alla romana". Il significato letterale è spartire equamente fra amici una spesa comune' (per esempio, in occasione appunto di una cena).
Per la formula in questione non abbiamo fonti scritte, la tradizione è soprattutto orale, e quindi popolare.
Si pensa che derivi dalle scampagnate fuori porta, con annesse abbondanti merende, tipiche della tradizione popolare romana.
Sembra confermare questo aggancio l'esistenza d'un termine, ormai in disuso, come "romanata", nel senso appunto di 'merenda campagnola'.
La definizione di romanata è 'ritrovo conviviale in cui ciascuno dei commensali paga una quota della spesa complessiva', citando come unico esempio la seguente frase tratta da una lettera del Foscolo: "Lunedì verrò forse a una romanata in campagna vicino a Fiesole con la compagnia delle signore”.
Secondo altre fonti popolari un'altra supposizione del modo di dire "Pagare alla Romana" deriva da un’osteria di Trastevere in cui la proprietaria picchiava con la scopa gli ospiti per sollecitarli a pagare e da qui il modo dire “meglio pagare la cena alla romana”.
Saluti dalla nostra Big Family ...... pagare alla romana non riesce molto bene con i nostri ragazzi 😜
Marzia e Tony
Casa Vacanze IN ROME IN LOVE IN BIKE 🏛❤️🚴🏼♀️
Nessun commento:
Posta un commento