IL COLOSSEO
L'ORIGINE DEL NOME 2° parte
Secondo alcuni all’origine etimologica della parola Coliseum sarebbe la domanda in latino “Colis eum?” cioè “Adori Lui?” riferito al demone Belzebù.
Secondo l'inquietante leggenda all'interno del Colosseo sarebbe stato costruito il Tempio dedicato al potente demone e nella cerimonia di iniziazione i suoi adepti ponevano la domanda ai neofiti.
Altra ipotesi del nome Colosseo perché costruito su un sito di Roma dedicato alla dea Iside, il “collis Isei”, “colle Iseo”.
Oppure questo nome di origini medievali potrebbe derivare dalla posizione della costruzione nei pressi di una statua colossale di Nerone, e sui resti dell’antica Domus Aurea di Nerone, una villa immensa di 250 metri quadri.
La statua rappresentava Nerone, ed era alta più di trenta metri, era in bronzo ma completamente ricoperta in oro: luccicantissima ✨✨ al sole e davvero gigantesca, divenne una sorta di “faro” della città, un punto di riferimento utilizzato per indicare tutte le strade e le direzioni: “cammina verso il colosso e poi gira a destra”, una cosa del genere.
L'ultima citazione della statua è nel Cronografo del 354; nulla rimane del Colosso di Nerone tranne le fondamenta del basamento vicino al Colosseo.
È possibile che sia stato distrutto nel Sacco di Roma (410), oppure caduto in un terremoto che Roma subì nel V secolo, ed il suo metallo riutilizzato. (probabilmente per fondere il bronzo e farne armi e strumenti).
Le indicazioni non cessarono, si continuava a parlare di “colosso” per orientarsi dove però non c’era più una statua colossale, ma “solo” un anfiteatro. Per questo motivo, col passare degli anni, si iniziò a parlare di “colosso” riferendosi all’anfiteatro, che divenne quindi “Colosseo”.
Nessun commento:
Posta un commento