venerdì 7 maggio 2021

Vicolo De’ Bovari - Rione Parione

Siamo tornati al Rione Parione per farvi scoprire altre bellezze di Roma.


Terrazza Palazzo con vista Cupola Chiesa di Sant’Andrea

Questo Rione ci è particolarmente caro, perché dove è nato Tony e dove ha passato la sua infanzia e adolescenza, io aggiungerei “invidiata infanzia e adolescenza”.


Marzia e Tony


Tanti sono gli aneddoti che ricorda e tanti i momenti di vita in una Roma ormai sparita…..da ragazzino i monumenti e le piazze più visitate da milioni di turisti come Piazza Farnese e Piazza Navona erano per lui e i suoi amici luoghi dove improvvisare partite di calcio e altro…..


Per me amante dell’arte e della Storia di Roma e curiosa di conoscere durante la mia vita ogni angolo di questa città, quando ci siamo conosciuti e mi ha portato sulla terrazza della sua casa a Vicolo De’ Bovari, alla vista della Cupola di Sant’Andrea e dei famosi “tetti di Roma”, mi sono commossa e ho pianto come una bambina alla vista di tanta bellezza.


Vicolo De’ Baullari


Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Tetti di Roma Vicolo De’ Bovari

Ora basta ricordi e iniziamo a vedere cosa c’è di interessante a VICOLO DE’ BOVARI.


Dopo ad aver assaporato l’ottima “Pizza e Mortadella” del Fornaio di Via Dei Baullari.


Fornaio Via Dei Baullari 


Pizza e Mortadella 



Si può vedere lo scorcio della Cupola di Sant’ Andrea della Valle, progettata dal Maderno, è la terza più alta di Roma, dopo quella di San Pietro in Vaticano e quella dei Santi Pietro e Paolo nel quartiere EUR


Vicolo De’ Bovari

Cupola di Sant’Andrea 


Vicolo De’ Bovari è una stradina che unisce piazza Paradiso a piazza del Teatro di Pompeo.


Vicolo De’ Baullari


Alessandro Rufini nel suo Dizionario etimologico-storico delle strade, piazze, borghi e vicoli della città di Roma (1847) lo descrive così:


“Vi sono nella suddetta strada molte rimesse, ove si custodiscono bovi, cavalli ed altre bestie che trasportano merci a Roma ed i loro conduttori vanno a soffermarsi nel contiguo albergo di Piazza Pollarola. Cotesti vetturali essendo costretti a stare in questa strada per custodire le loro bestie hanno dato motivo che si nominasse via dei bovari” 


Il nome quindi deriva dalle stalle dove si custodivano i buoi, poteva esserci anche la sede della Corporazione dei Bovari. 


Tra la Pullaria e il Paradiso vi si teneva il mercato dei cavalli che in seguito fu trasportato a piazza del Duca (Farnese)


Sul vicolo si trova la facciata posteriore del palazzo Pichi del Quattrocento ricchi mercanti del XV secolo. 


Facciata posteriore del palazzo Pichi


Il palazzo inizia da Piazza del Teatro di Pompeo angolo via dei Baullari fino a Via del Paradiso.


E uno dei pochissimi esempi dell'architettura del 1450 eretto forse su disegno di Leon Battista Alberti (1404-1472)


La parte più antica del palazzo è quella su Via De’ Bovari e via del Paradiso, mentre la facciata principale si trova al civico 154 di Corso Vittorio Emanuele II copia dell'originale edificio di Geronimo Pichi demolito nel 1881 per la realizzazione di questa arteria.


Palazzo Pichi la facciata principale si trova al civico 154 di Corso Vittorio Emanuele II 


In occasione dei lavori di ricostruzione, l'edificio fu arretrato di ben 16 metri e sopraelevato, fu realizzata una nuova facciata dall'ing.Ciriaco Salvatori, mentre furono salvate le facciate su via dei Bovari e via del Paradiso che conservano sulla porta del vestibolo e sulla fregiata delle finestre del 1° piano il nome del fondatore: “Ceccolus de Pichi”. 


Più tardi la casa dei Pichi diviene l’attuale palazzo Pichi Manfroni Lovatti che, sul vicolo de´ Bovari, porta, sulla fregiata delle finestre ad arco del 1° piano « Hieronimus Picus »   


Di fronte al Palazzo Pichi si trova la facciata laterale della Casa del SS Sacramento di S. Lorenzo in Damaso al n. 11 si può vedere la targa di proprietà sulla facciata.


Casa del SS Sacramento di S. Lorenzo in Damaso Targa proprietà 



Facciata laterale della Casa del SS Sacramento di S. Lorenzo in Damaso


Queste erano le entrate al palazzo della Servitù.


Casa del SS Sacramento di S. Lorenzo in Damaso entrate della servitù 


L’entrata principale è su Piazza del Paradiso al civico 18 .


L’entrata principale Casa del SS Sacramento di S. Lorenzo in Damaso


Un edificio settecentesco un tempo proprietà della chiesa di S.Lorenzo in Damaso, come 

attesta un’altra targa marmorea posta a lato del bellissimo portale con cornice marmorea e mensole che sorreggono il balconcino soprastante.


Curiosità a Vicolo De’ Bovari c’era il negozio di abiti usati della conduttrice televisiva Mara Vernier come mi raccontava mia suocera, Aneddoto raccontato anche dalla stessa Mara Vernier durante un’intervista televisiva, ammettendo di essere una “stracciarola” come si dice a Roma.


Speriamo di aver fatto cosa gradita raccontando non solo una parte di storia di Roma ma anche un po’ di noi.


Marzia e Tony


Casa Vacanze IN ROME IN LOVE IN BIKE 🏛❤️🚴🏼‍♀️

Nessun commento:

Posta un commento