Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.
Imperatore Ottaviano Augusto |
Il 15 agosto attualmente è una festa nazionale religiosa che, nella tradizione cristiana, celebra l’Assunzione in cielo di Maria, culto che si è sviluppato a partire dal V secolo d.C. ,diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare.
l’Assunzione in cielo di Maria Ferragosto |
Il 1º novembre 1950 Papà Pio XII ne proclamò il dogma.
Il Ferragosto di Ottaviano Augusto
La parola Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, il riposo di Augusto, una festività decisa dall’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo.
La festa si rifaceva in parte ai Consualia, le antiche feste romane celebrate alla fine dei lavori agricoli e dedicate a Conso, il dio dei granai e della fertilità. L’istituzione dell’antico Ferragosto aveva quindi lo scopo di mettere insieme un certo numero di giorni di riposo alla fine del periodo del raccolto, per consentire a chi aveva lavorato nei campi di recuperare le energie. I giorni di riposo erano accompagnati da feste e celebrazioni, che tipicamente si tenevano il primo giorno di agosto.
Consualia |
Secondo Tito Livio queste celebrazioni vennero istituite già da Romolo al tempo del ratto delle Sabine.
Tutti i riti si svolgevano davanti ad un altare sotterraneo del Circo Massimo, portato in superficie in occasione della festa, rallegrata da corse di cavalli e altri animali da tiro a cui assistevano anche gli equini non concorrenti, agghindati con ornamenti floreali e per quel giorno esentati da ogni lavoro.
Oggi quindi continuiamo a portare avanti delle tradizioni agostane che nascono nell’antica Roma e che poi si diffondono per tutto l’impero.
Basti pensare ad esempio al Palio di Siena, che si celebra il 16 agosto e che prende le origini dal Censualia romana o Palio degli Asini di Montichiari.
Il Ferragosto era poi diventato nel corso dei secoli, una festa sempre più importante per l’Italia, in particolar modo nel periodo del fascismo.
Nel 1925 ad esempio il regime fascista organizzava delle gite popolari nel giorno di Ferragosto.
Dal 1931 al 1939 aveva creato poi dei treni popolari speciali di terza classe con delle tariffe davvero basse, chiamati in seguito “Treni popolari di Ferragosto”.
Questi permettevano alle persone delle classi più povere di viaggiare e soprattutto di vedere il mare per la prima volta, concedendo alle famiglie italiane, anche se solo per un giorno (così che nasce la tradizione della scampagnata del 15 agosto) una meritata vacanza e contribuirono alla nascita del turismo di massa.
Nel mondo il 15 di agosto è festivo solo dove viene celebrata la festa religiosa dell’Assunta
Oltre alle scampagnate di ferragosto come da tradizione romana, è obbligatorio mangiare:
Pomodori con il riso
Pomodori con il riso |
pollo ruspante con peperoni
Pollo con i Peperoni |
zucchine ripiene
Zucchine ripiene |
e cocomero fresco.
Cocomero |
E secondo un’usanza antica, il cocomero viene tenuto al fresco in acqua, sia al mare o montagna poggiato in un ruscello …..il primo gesto che si faceva o fa appena arrivati sul posto dove festeggiare il Ferragosto,
Cocomero al fresco in acqua |
Buon Ferragosto e buon appetito 😋
N.B. Piccola nota personale, oggi è la data di nascita del mio papà…. e indovinate come si chiama? Mario ….. con molta fantasia 😜 e devozione dei miei nonni. Marzia
Casa Vacanze IN ROME IN LOVE IN BIKE 🏛❤️🚴🏼♀️
Nessun commento:
Posta un commento