Ai nostri ospiti che soggiornano per più giorni a Roma , per un’esperienza diversa, consigliamo una visita al quartiere dell’EUR.
Quartiere moderno che ha meno di un secolo, consigliato soprattutto per gli appassionati di architettura
moderna .
Il Quartiere EUR è nato in origine da un progetto di epoca fascista con il nome E42, per volontà di Benito Mussolini che voleva celebrare i vent’anni della marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo in previsione dell’Esposizione Universale, programmata a Roma nell’anno 1942.
A causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, il progetto originario non fu mai portato a termine ma fu ridefinito e completato negli anni successivi con edifici moderni, palazzi congressuali e architetture sportive e aree verdi.
Da questo momento il nome è stato convertito in EUR l’attuale acronimo di Esposizione Universale di Roma.
Oggi vediamo insieme il palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come palazzo della Civiltà del Lavoro, un edificio monumentale considerato l'icona architettonica del Novecento romano,
Video:
Concepito fin dal 1936 a seguito di pubblico concorso, una giuria presieduta da Marcello Piacentini scelse il progetto degli architetti Giovanni Guerrini, Ernesto La Padula e Mario Romano e progettato nel 1937, la sua costruzione iniziò nel luglio 1938 e fu inaugurato, benché incompleto, nel 1940; i lavori si interruppero nel 1943, come il resto delle costruzioni fino ad allora realizzate (tra cui la Basilica, il Palazzo dei Congressi e l’esedra che oggi ospita le sedi dell’INPS e dell’INA), per poi essere ultimati nel dopoguerra.
L’edificio è a pianta quadrata e si presenta come un
parallelepipedo a quattro facce uguali, con struttura in cemento armato e
copertura interamente in travertino.
L’uso di questo materiale non è casuale, infatti il Travertino richiamava i valori dell’impero romano, era un ritorno alla tradizione, secondo i canoni del duce.
Presenta 54 archi per facciata (9 in linea e 6 in colonna) e in ragione di ciò ricevette il soprannome di Colosseo quadrato-
➡CURIOSITA': ogni romano sa che il numero dei fornici in orizzontale e verticale corrisponde al numero delle lettere del nome e del cognome di Benito Mussolini.
È dichiarato dal Ministero della Cultura edificio di
interesse culturale ex d.lgs. 42/2004, ed è quindi vincolato a usi espositivi e
museali; da luglio 2013 e fino a tutto il 2028 è concesso in affitto al gruppo
di alta moda Fendi.
Negli archi del piano terreno si trovano 28 statue (6 per le facciate verso viale della Civiltà del Lavoro e la scalinata, e 8 nelle altre due facciate), ciascuna di esse allegorica delle virtù del popolo italiano.
In senso orario a partire dalla prima a sinistra del fronte su viale della Civiltà del Lavoro figurano le allegorie dell’eroismo, della musica, l’artigianato, il genio politico, l’ordine sociale, il lavoro, l’agricoltura, la filosofia, il commercio, l’industria, l’archeologia, l’astronomia, la storia, il genio inventivo, l’architettura, il diritto, il primato della navigazione, la scultura, la matematica, il genio del teatro, la chimica, la stampa, la medicina, la geografia, la fisica, il genio della poesia, la pittura e il genio militare.
Ai quattro angoli del basamento si trovano altrettanti monumenti
equestri raffiguranti i Dioscuri, i mitici gemelli Castore e Polluce venerati
dagli antichi Romani.
“un Popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori»,E' la famosa iscrizione leggibile sulla sommità dell'edificio su tutti e quattro i lati, citazione da un discorso che Mussolini tenne il 2 ottobre 1935.
A seguito della c
l
➡ CURIOSITA': Con il tempo l’edificio si guadagnò anche il soprannome
ironico di Palazzo groviera dai romani, per via della forma delle sue facciate
➡ CURIOSITA': Per la sua particolare architettura e il suo richiamo alle forme monumentali della Roma antica, il Palazzo della Civiltà Italiana — come, del resto, anche altri luoghi dell’EUR — è stato spesso l’ambientazione, oppure lo sfondo, di produzioni cinematografiche, televisive e spot pubblicitari.
➡ CURIOSITA': Questo è uno dei punti più alti di Roma”,107 metri sul livello del mare..
A Roma se dice …. -“Se vedemo ar Colosseo Quadrato “- “Ndove?”- “Alla groviera all’EURe!!!”-“Daje”
Grazie della lettura
Marzia e Tony
Host di Casa Vacanze
IN ROME IN LOVE IN BIKE ❤️🏛🚴🏼♀️
Nessun commento:
Posta un commento